Sei in : Home - in Africa - Congo

Storia del Congo

Link a : Storia dell' Angola Link a : Storia del Congo

Nel 1876 il Congo vede interrompersi la sua storia autonoma per diventare colonia belga.
Lo sfruttamento coloniale fu l'effetto di un accordo firmato dai capi tribù locali per lo sfruttamento delle zone situate sulla foce dello Zaire.
Così, la Conferenza di Berlino (1884-85), alla quale partecipano le principali potenze europee con l'intento di pianificare per via diplomatica la spartizione imperialista, legittima l'occupazione delle aree coloniali ed attribuisce al Re Leopoldo la proprietà personale del Congo.
Nel 1908 la colonia congolese è già significativamente sfruttata mentre cominciano a nascere i movimenti di liberazione anticoloniali; negli anni 50 si formano alcuni partiti politici che rivendicano l'indipendenza ed iniziano anche gli scontri militari.
E' nel 1960 che arriva l'autonomia congolese : Presidente del novello Stato sarà J. Kasavubu. La pace è tutt'altro che raggiunta. Gli scontri interni continuano sino a che, dopo il 1960, entrano in azione le forze dell'ONU.
La guerra civile durò fino al 1963 quando fu ristabilita una flebile pace ad opera di belgi e stati uniti.
Il nome di Zaire fu attribuito al Congo dal Generale J.D. Mobutu il quale appoggiò i movimenti secessionisti dell'Angola e, nazionalizzando le risorse minerarie, favorì la borghesia locale.
La situazione precipitò a causa dei moti realizzati dal Fronte di Liberazione del Congo contro Mobutu. Nel 1982, grazie all'intervento del Fondo Monetario Internazionale che cercava di ristabilire il debito estero, la situazione non si placò anzi, nel 1984, Mobutu stravinse le elezioni con il 99% di preferenze.
Le tensioni si allargarono all'Angola per i rapporti che il Presidente aveva avuto con il movimento di indipendenza di quello Stato. Mobutu dichiarò che avrebbe introdotto il pluripartitismo politico ma, non avendo mantenuto la promessa, subì l'isolamento internazionale dello Zaire da parte della Comunità Europea.
Il pluripartitismo, così, fu concesso e si vide la nascita della Sacra Unione, coalizione di opposizione politica al Presidente.
Mobutu continuò a governare in modo dispotico ma fu convinto dalla Conferenza Nazionale alla introduzione nel paese di riforme costituzionali di natura democratica.
Dal 1992 la situazione economica dello Zaire è precipitata per il tracollo economico dello Stato.
Oggi lo Zaire è uno dei paesi più poveri al mondo; la corruzione del Governo è alle stelle e le stesse forze armate, finora fedeli al nuovo Presidente Tshisekedi, capo della Sacra Unione, hanno iniziato una serie di rivolte contro il Governo. Stati Uniti, Francia e Belgio hanno cercato di intervenire sul governo ma la gravità della condizione del paese è aumentata in seguito all'ascesa al potere in Rwanda del Fronte Patriottico dei Tutsi, appoggiato dall'Inghilterra.
La degenerazione di questi scontri è nota a tutti : guerra civile tra Tutsi e Hutu e e scontri massacranti tra le due etnie.
Nel 1997, dopo cambi al vertice, il Presidente in carica diventa Kabila, capo guerrigliero dei Tutsi. Questi cambia il nome del paese in Repubblica democratica del Congo ed assume pieni poteri esecutivi, militari e legislativi.
Nel 1999 il conflitto vede coinvolti Angola, Zimbawe e Namibia a fianco di Kabila; Rwanda e Uganda a fianco della novella Unione Congolese per la Democrazia formata da profughi Tutsi. Dal 2001, ucciso in un agguato Kabila, è nuovo Presidente del Congo suo figlio Joseph; egli ha intrapreso una politica di apertura all'economia di mercato riaprendo anche i termini del dialogo con i ribelli.