Sei in : Home - il Processo di Beatificazione

Processo di beatificazione del Venerabile Andrea

link all'intervista a Frà Massimiliano

Non basta morire in odore di santità per essere ufficialmente Santo.
Così dopo la morte di frate Andrea, nel 1772, i Cappuccini iniziarono a raccogliere notizie e testimonianze utili per avviare l'iter di riconoscimento da parte della Chiesa ed aprire un Processo di Canonizzazione e Beatificazione.
Le tappe successive, però, non furono così repentine :

Da allora sono trascorsi più di cento anni ma il processo è bloccato. Cosa manca ? Manca il miracolo, cioè una guarigione o un fatto straordinario (fuori dalla possibilità dell'uomo) accaduto grazie all'intercessione del Venerabile Andrea dopo la sua morte. Ciò significa che le testimonianze di miracoli avvenuti mentre Andrea era in vita sono agli atti del processo, ma il miracolo deve essere avvenuto dopo la morte del Venerabile e per sua intercessione.
Abbiamo incontrato frà Massimiliano Novembre, il giovane Vicepostulatore che da qualche anno si occupa della causa di beatificazione di Andrea da Burgio.
"Se non c'è il miracolo non c'è santità, ma il miracolo può avvenire soltanto se i fedeli si affidano a lui e perché ciò avvenga è necessario far conoscere a tutti la vita e le opere del Venerabile Andrea". Frate Massimiliano è stato molto chiaro ed è per questo che sia lui che i burgitani si stanno adoperando per diffondere sempre di più la conoscenza di un uomo al quale già moltissime persone sono devote.