Sei in : Home - Beatificazione - intervista a Frà Massimiliano

Intervista al Vicepostulatore della causa

Frà Massimiliano NovembreFrà Massimiliano Novembre è il giovane francescano vicepostulatore la causa di beatificazione del Ven. Andrea da Burgio.
Lo abbiamo incontrato nel convento dei Cappuccini a Termini Imerese, una località vicino a Palermo.

"Un compito arduo quello del vicepostulatore di una causa di beatificazione..."
M.N. "Si, soprattutto al giorno d'oggi. Ma la devozione nei confronti del Ven. Andrea è davvero tanta sia da parte degli anziani che da parte dei giovani. Il mio compito è quello di raccogliere testimonianze di grazie ricevute o di eventi miracolosi accaduti... il tutto per avere una documentazione significativa sulla quale impiantare una causa di beatificazione.".

"In che modo un fatto accaduto può essere definito miracolo ?"
M.N. "Miracolo è un fatto inspiegabile agli occhi dell'uomo, un evento che va al di là delle sue possibilità. Nel nostro caso , perché un miracolo possa essere attribuito al Venerabile Andrea è necessario che il fatto straordinario sia collegato alla sua intercessione comprovata e testimoniata. i questo caso il Papa può accettare la valutazione del "miracolo", ma solo dopo avere raccolto la validità dell'inchiesta diocesana, i pareri dei medici, il congresso dei consultori teologi e la congregazione di cardinali e vescovi. Siamo alla beatificazione e le tappe successive riguardano la canonizzazione al termine della quale è possibile definire il culto del Santo nella Chiesa".

"Parliamo del Venerabile Andrea. A che punto è la sua causa ?"
M.N. "Questo è un momento di attesa; stiamo attendendo testimonianze di miracoli avvenuti per sua intercessione. Ma perché ci siano i miracoli è necessario che ci si rivolga a Lui, chiedendo la sua intercessione. E perché ciò accada è necessario far conoscere il più possibile la grandezza di quest'uomo. Per questo motivo nel prossimo triennio sarà portato avanti un progetto".

"Di cosa si tratta ?"
M.N. "La Provincia Cappuccina di Palermo, la Parrocchia ed il Comune di Burgio, hanno avviato il progetto "Frà Andrea da Burgio:una proposta di vita". Si pone la figura del Venerabile Andrea al centro di una serie di iniziative e manifestazioni di carattere prevalentemente religioso che hanno l'obiettivo di farlo conoscere ale nuove generazioni ed al tempo stesso di effettuare una attenta riflessione sul modello di vita proposto dall'umile fraticello, basato sui valori della sobrietà e dell'essenzialità. Sarà un triennio di manifestazioni religiose e sociale sino al 2005, anno in cui celebreremo il 3° centenario della nascita del Venerabile Andrea".